Consorzio Solidarietà Aprutina s.c.a r.l.

Il Consorzio Solidarietà Aprutina, presieduto da Carlo Barbieri, non ha scopo di lucro e persegue l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale, attraverso lo svolgimento di numerose attività e servizi finalizzati all'inserimento sociale e lavorativo delle persone svantaggiate.

  • 1
  • 2

logo CSA

“Solidarietà Aprutina” nasce nel 2013 come Cooperativa sociale, vero e proprio braccio operativo della Caritas Diocesana di Teramo-Atri. Nel 2015 la Cooperativa sociale viene integrata nel “Consorzio Solidarietà Aprutina”.

A partire dall'aprile 2014, “Solidarietà Aprutina” è impegnata anche nell'accoglienza dei numerosi profughi che raggiungono le coste italiane. I richiedenti asilo vengono coinvolti in corsi di mascalcia, in collaborazione con il maneggio Team Horse di San Pietro ad Lacum; corsi di lavorazione e decorazione della ceramica, tenuti dal maestro d'arte Nino Di Simone di Castelli; corsi di formazione come assistente familiare e lavori di pubblica utilità per il Comune di Torricella Sicura e Castelli.

Il Consorzio partecipa, inoltre, alla raccolta delle olive nell'ambito della collaborazione, avviata nel 2011, tra la Caritas Diocesana, il Frantoio Montecchia di Morro D'oro ed alcuni privati che hanno messo a disposizione i terreni. Attraverso tale collaborazione, la Caritas Diocesana produce olio extravergine d’oliva, consentendo la realizzazione di progetti d’integrazione lavorativa.

I richiedenti asilo hanno anche avuto l'opportunità di integrarsi nella comunità locale partecipando a eventi sportivi e culturali tradizionali come la Coppa Interamnia e l'Infiorata di Torricella Sicura.

Dalla stagione 2015/2016 i cittadini richiedenti asilo hanno formato una propria squadra di calcio, la “Solidarietà Aprutina”, iscritta al campionato Uisp.

Per informazioni puoi contattarci allo 0861 241427 o scriverci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

bannercm

Logo Sito1

Carta dei servizi